norme redazionali ALEA Bulletin
ALEA Bulletin raccoglie gli elaborati dei soci ed è aperto anche a chi intenda proporre dei contributi con argomenti relativi alle seguenti 3 macro-aree: Gioco d'Azzardo, Comportamenti a Rischio, Dipendenze Comportamentali.
- Gli articoli inviati ad ALEA Bulletin verranno valutati dalla redazione.
- L’autore è responsabile dei contenuti del testo pubblicato.
- Gli autori si impegnano a citare sempre le fonti da cui sono tratte le informazioni.
- Gli articoli devono essere corredati, quando necessario, di bibliografia redatta rispettando le regole APA
- Gli articoli possono essere di varie tipologie:
- Editoriale, di norma da parte del presidente, di altro componente del Consiglio Direttivo, oppure su invito della redazione.
- Sintesi e commento di un articolo significativo dal panorama internazionale; lunghezza 2-4 cartelle.
- Sintesi e commento di un articolo significativo dal panorama italiano; lunghezza 2-4 cartelle.
- Lavoro o report originale dell’autore su una propria esperienza clinica, di prevenzione e sulla metodologia di intervento o ricerca; lunghezza 2-4 cartelle.
- Commento/opinione su normative, fatti, dichiarazioni, eccetera, che assumono rilievo nel panorama dell’azzardo; 1-2 cartelle; in linea generale va comunque considerato che la newsletter non è adatta a commentare l’attualità in quanto la pubblicazione può avvenire in modo alquanto differito.
- Recensione di un manuale, un testo scientifico, un libro di narrativa, un film o altra opera artistica in tema di azzardo; 1-3 cartelle.
- Quando necessario ALEA Bulletin ospita Statement o altri pronunciamenti ufficiali di Alea.
- Articoli di particolare evidenza scientifica (es. articoli di autori stranieri), dopo valutazione della redazione possono essere pubblicati in deroga ai limiti indicati in precedenza.
- Abstract in lingua inglese; gli autori che lo ritenessero opportuno possono corredare l'articolo proposto di un breve riassunto in inglese.
- Fuori dagli schemi...dentro gli schemi; chiunque desideri può inviare aneddoti, aforismi, filastrocche, materiale non grafico, proprio o di altre fonti, purché esenti da copyright.
- Tutti gli articoli ricevuti, a seguito del processo di revisione da parte dei redattori, potrebbero necessitare di correzioni, integrazioni o modifiche, nel qual caso gli autori verranno contattati per la revisione.
- La partecipazione a ALEA Bulletin è su base volontaria, non retribuita.
- Gli articoli di ALEA Bulletin possono essere ripubblicati su blog o websites personali degli autori citando la fonte e l'autore o gli autori. Possono inoltre essere pubblicati degli estratti, seguendo le medesime regole.
- Gli articoli inviati devono essere spediti in formato word o open/libreoffice, times new roman 12 p, interlinea 1.5. Il contenuto delle tabelle non deve ripetere quanto già riportato nel testo; ogni tabella deve essere numerata e riportare una legenda esplicativa. Eventuali immagini o tabelle devono essere spediti come allegati all’email attinente all’articolo curando che i materiali siano esenti da copyright.
- L'autore o gli autori dei lavori pubblicati compariranno di norma con nome e cognome, profilo professionale e ente di appartenenza.
- Non si accettano contributi già pubblicati, in pubblicazione o inviati ad altre riviste.
Inviare gli articoli a seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.